Faccio SEO dal 2003 e in questi quasi 20 anni di lavoro ho affrontato varie problematiche a livello SEO; ho visto negli anni tanti progetti che di base avevano sempre gli stessi problemi. Ecco quindi una carrellata di errori visti varie volte e su cui qualsiasi azienda dovrebbe prestate molta attenzione. Il developer non è un SEO Nella mia vita ho incontrato tanti sviluppatori di software con buone competenze SEO, ma di base un developer non è un SEO. Questo è il primo errore principale, che commettono moltissime aziende. Non è colpa degli sviluppatori se un progetto non funziona dal punto di vista SEO, anche perché un buon developer fa quello per cui è stato pagato: far funzionare i siti. La questione di fondo è che non è detto che ciò che funziona e si vede online sia sempre ottimizzata a livello SEO. Se sei un manager, che decide dove allocare il budget e su quali figure puntare, ricorda che un buon developer potrebbe non avere competenze SEO, ed è giusto così. Se vuoi risolvere i problemi con l’ottimizzazione per i motori di ricerca chiami un SEO. Questo, di base, è il padre di tutti gli errori commessi sui siti.…
Tag: Ottimizzazione JS / CSS
Nell’ottica di velocizzare il caricamento delle pagine Web, Google da qualche anno mette molta attenzione nei file CSS e JS, così da farli rendere performanti per device mobile.
In particolare, Google richiede che i file CSS e JS contengano solo codice ancora in uso (con un’azione di pulizia di regole non più attive).
Inoltre, attraverso il Coverage di Chrome, è semplice notare come il motore di ricerca spinga verso la direzione di frammentare i file di risorse, cercando di creare dei file (o direttamente inpage) per le regole CSS e le funzioni JS critical, e altrettanti file per risorse da caricare above-the-fold, cioè che non sono necessari in viewport nel momento del caricamento della pagina.