Consulente SEO vs Dipendente SEO

Faccio SEO dal lontano 2004 e in questi 18 anni di attività sono stato dipendente e consulente, apprezzando pro e contro dei due lati della barricata. Proprio grazie a questa esperienza mi sono fatto un’idea molto precisa di quali aziende hanno bisogno di un dipendente SEO e di quali aziende si possono far bastare un consulente. Purtroppo il mercato italiano, da questo punto di vista, è molto immaturo e la volontà di avere sempre a disposizione una persona che possa rispondere alle esigenze dell’azienda vince sulla flessibilità di lavorare con un professionista condiviso con altre aziende, ma da quello che ho potuto constatare (e toccare con mano) un dipendente SEO serve veramente in poche circostanze, tipicamente molto particolari. Chi ha bisogno di assumere un SEO? Ecco quindi la domanda delle domande: quale azienda ha veramente bisogno di assumere un SEO per ottimizzare i risultati sui motori di ricerca? Dalla mia esperienza posso dire che avere alle dipendenze un SEO è necessario, per ovvi motivi, quando sei un’agenzia di comunicazione digitale; in tal caso il tuo core business è proprio quello di vendere tale attività e quindi un team di SEO (non solo uno) è strettamente necessario. Di un dipendente SEO…