Sitemap XML per il SEO di un sito Web

Molto spesso mi sono scontrato con siti Web che, nel momento della progettazione, avevano dato poca importanza alla Sitemap XML. In taluni casi, quelle poche volte che mi sono ritrovato a ottimizzare siti su WordPress, la sitemap viene generata attraverso qualche plugin e poco ci si interessa di cosa ci finisce dentro (generare le sitemap con plugin va benissimo, l’importante è avere il controllo delle stesse); in altri casi, soprattutto quando il sito è custom, la sitemap manca proprio oppure presenta vari errori. Quando arriva la richiesta di sviluppare la sitemap, il programmatore tipo tira fuori la lista delle URL con i parametri fondamentali, quindi, in buona sostanza, solo con la lista di “loc“, e presenta la lista di URL presenti sul sito. In tale condizione la sitemap è come non averla, tanto vale non sprecare nemmeno quel po’ di tempo. Premessa: all’interno dell’articolo ci saranno dei concetti che sono stati fortemente semplificati per poter essere adatti alla lettura di tutti. Ovviamente le logiche con cui lavora lo spider di Google sono molto più complesse di come vengono qui esposte. Ai fini dell’articolo, comunque, l’importante non è comprendere i concetti tecnici approfonditamente, ma spiegare per quale ragione è importante fare…

Desktop Page Experience arriverà a febbraio 2022. Pronti?

Con un annuncio ufficiale, di qualche giorno fa, Google ha deciso che è il momento di migliorare la navigabilità e l’esperienza degli utenti desktop sui siti Web. Certamente meno importante dell’esperienza sui siti mobile, Google ha comunque deciso di estendere il Page Experience anche su Desktop. La data da cerchiare sul calendario è quella dell’inizio di febbraio 2022 e il roll out terminerà alla fine di marzo 2022. Naturalmente sarà presente su Search Console una view per comprendere che percentuale di “Good URLs” sono presenti sul sito in analisi. Ecco che il motore di ricerca di Mountain View, con questo annuncio, chiude una lacuna che in molti SEO avevano segnalato. Infatti, se è vero che l’esperienza e la velocità su mobile è fondamentale, è altrettanto vero che, nel 2022, avere delle pagine desktop che non rispettano i principi base di Largest Contentful Paint (LCP), Cumulative Layout Shift (CLS) e First Input Delay (FID) non è più accettabile. Nell’annuncio Google stesso indica quali saranno i parametri e le differenze rispetto alla versione mobile: Come possiamo vedere, naturalmente, sarà esclusa solo la Mobile friendliness. Ed ecco la suddivisione tra Core Web Vitals e altri fattori che comunque rappresenteranno segnali per il Page…